giovedì 19 giugno 2014

"Disegna la cameretta"

...questo il titolo di uno dei laboratori che ha affiancato l'Ebaby Swap Party, l'evento che ha avuto luogo lo scorso 7 giugno a Genova.

Curatrici del laboratorio tre professioniste (Daniela Cantatore, Elisabetta Biggio, Barbara Sabrina Borello), le cui abilità e peculiarità risultano complementari per la realizzazione del progetto "Spazio per crescere"; un progetto dedicato agli spazi domestici e scolastici, abitati da bambini e ragazzi nelle diverse fasce di età, la cui configurazione e realizzazione è orientata alla creazione di ambienti funzionali, gioiosi ed unici.
Ognuna di queste tre donne ha trasformato la sua competenza in uno dei tre punti di forza del progetto: l'arredamento, la pedagogia e il Feng Shui.

La professionalità di Daniela Cantatore, arredatrice, si traduce in un'accurata scelta dei materiali e degli arredi impiegati, affinché gli spazi abitati da bambini e ragazzi, oltre ad essere belli, siano sani con un’attenzione particolare all’uso di materiali atossici, possibilmente naturali, riciclabili e certificati.

L'esperienza e la capacità di ascolto di Elisabetta Biggio, pedagogista, si traducono nell'abilità ad armonizzare l'ambiente progettato con la personalità del bambino e del ragazzo, cercando di capire le caratteristiche e i desideri del fanciullo e ricordando che è una persona dotata di più tipi di intelligenze ed è ricca di sfumature.

La bravura di Barbara Sabrina Borello, architetto e consulente Feng Shui, si traduce in un'analisi approfondita degli spazi per ottenere informazioni e indicazioni utili sui colori più opportuni da usare in base al carattere del bambino, sulle direzioni dei mobili, sulle forme e immagini da utilizzare affinché gli stimoli che circondano il piccolo abitante lo sostengano in maniera costruttiva nella crescita e nello svago.

Durante lo Swap Party, in particolare, le curatrici del laboratorio hanno fornito consigli e suggerimenti per progettare uno degli spazi in cui i bambini e i ragazzi trascorrono buona parte della loro giornata: la cameretta. Attraverso le loro indicazioni, Daniela, Elisabetta e Barbara hanno mostrato come lo "Spazio cameretta" possa diventerà funzionale e stimolante per la creatività e le attività di apprendimento, oltre che in armonia con la personalità del bambino/ragazzo che lo occupa.

Nessun commento:

Posta un commento