mercoledì 22 luglio 2015

Una meta al mare: Punta Ala

(scritto e segnalato da Giovanna Monni)


Con pochi giorni di vacanza a disposizione, dove andare con due bambini di 5 e 8 anni?
Noi abbiamo scelto il mare ...a sole tre ore di auto da Genova, abbiamo deciso di esplorare la Toscana e il tanto pubblicizzato mare di Punta Ala, in provincia di Grosseto.
La sistemazione è stata il Campeggio Punta Ala: tra i tanti visitati, guardando il sito web, questo ci ha convinto per la tranquillità della pineta e la comodità della vicina spiaggia.
Il campeggio è un 4 stelle "full optional": le piazzole soddisfano ogni esigenza (solo allaccio corrente elettrica o anche impianto di carico acqua potabile e scarico acque grigie), sono ampie, ben ombreggiate e garantiscono, per chi lo desidera, una discreta tranquillità con i vicini di piazzola.
Chi conosce lo spirito del campeggiatore non si stupirà di trovare persone pronte a darsi una mano o a fare due chiacchiere mentre i bambini giocano in tranquillità nelle ampie piazzole e nella vicina spiaggia. 
La spiaggia è di sabbia fine, quella un po' infima che si infila dappertutto, ma ideale per i castelli di sabbia, le pista delle biglie, i campi da beach volley presenti a monte della spiaggia.
Il mare è basso, di quelli che cammini, cammini e l'acqua è sempre alle ginocchia, l'ideale per i bambini e per la tranquillità dei genitori, un po' meno per chi ama le belle nuotate e i tuffi a bomba!
I servizi del campeggio sono buoni, docce ampie e la possibilità di affittare un bagno privato per chi non vuole rinunciare alla comodità come nella propria casa. 
Campeggio di grandi spazi, utile una bicicletta per gli spostamenti, che si può affittare in loco. 
Purtroppo non posso suggerirvi le brioche del bar (noi arrivavamo sempre troppo tardi!) ma assegno un ottimo voto alla pizza (anche da asporto) e al pane alle olive appena sfornato!
Macelleria ben fornita, anche di simpatia del gestore!
La sera è stato bello passeggiare tra i vialetti circondati da mille lucciole che illuminano i cespugli, per i bambini è stata una sorprendente visione visto che oramai non se ne vedono più in città... 

Nessun commento:

Posta un commento