Alla Fiera di Genova, Padiglione Blu, il 6, 7 e 8 dicembre ci sarà Expo Model Show.
Si tratta di un evento ludico e culturale che ruota intorno al mondo del modellismo, e che è in grado di coinvolgere un target principalmente maschile, con una fascia di età dai 4 anni agli over 65.
Il modellismo è un hobby intelligente che coinvolge nonni e nipoti, passando attraverso i padri di famiglia; un hobby antico ma pur sempre contemporaneo, che ridà vita alle attività manuali che sono oggi più che mai essenziali per la formazione di una personalità sana.
Il vero protagonista di questa manifestazione è l’associazionismo italiano ed europeo; infatti, i due terzi dell’evento saranno animati da Associazioni provenienti da tutta Italia, dalla Francia e dalla Svizzera, che saranno a disposizione del pubblico per coinvolgerlo in molteplici attività.
In oltre 10.000 mq espositivi verranno presentati: Plastici Ferroviari con oltre 3.000 mq dedicati, che offrono l’occasione alle Associazioni di esporre agli appassionati i moduli che hanno realizzato i soci provenienti da città diverse, fornendo la possibilità ai presenti di creare grandi plastici in anteprima. Gare di auto modelli radiocomandati elettrici, su 4.000 mq di gare di auto Buggy in varie scale che correranno su una grande pista appositamente realizzata. Drift, On Road, Crawlers e Scalers, auto particolari che si muoveranno su tracciati accidentati, con ostacoli e difficoltà di percorso che solo i piloti ed i mezzi migliori potranno superare. Piste di 4MiniWD, Piste Slot Rally e Slot con gare di Regolarità.
Esibizioni con la riproduzione di Area Cantieristica e Stradale solo per Camion Radiocomandati, un vero e proprio cantiere dove sarà realizzato uno spettacolo continuo di carico, trasporto e carico di materiali con camion e macchine per il movimento terra. Carri Armati Radiocomandati, i modelli in scala 1/16 e 1/6 riprodurranno, in una grande area, battaglie delle forze alleate e delle forze dell’asse. Esibizioni con aeromodelli ed elicotteri indoor, all’interno di una grande area per il volo ci saranno in continuazione aerei super leggeri ed elicotteri radiocomandati che stupiranno il visitatore per la loro perfezione e per le incredibili evoluzioni.
Saranno presenti campioni di livello Mondiale.Tavoli da Gioco per i Wargame, per inscenare l’arte della guerra e vecchie battaglie. Presentazione di Diorami che insieme alle collezioni di alcune Associazioni occuperanno un’area interessante e l’appassionato potrà ammirare decine di opere che riproducono in scala diversi scenari, avvenimenti, battaglie e anche fantasy.
Ma il vero fiore all’occhiello sono le Regate con Barche a Vela. La Fiera di Genova, infatti, sorge a 8 metri dalla darsena, ed è appunto nella darsena che si svolgeranno regate con scafi a vela di varie stazze. Sarà possibile ammirare le evoluzioni di scafi radiocomandati anche dalla terrazza.
Ampio spazio sarà dedicato al Modellismo Statico di cui la Liguria vanta alcuni campioni a livello Mondiale.
Non mancherà l'esposizione Dolls House e Bambole, dedicato a un pubblico più strettamente femminile.
E' possibile collegarsi al sito dell'evento cliccando qui. Accesso a prezzo ridotto per gli utenti dei gruppi e baby e del blog