lunedì 5 gennaio 2015

Calzettone della Befana

Scritto e realizzato da Emanuela Possidente
Il Natale è passato, un nuovo anno è cominciato ma i bambini sono ancora in attesa di un giorno speciale ...arriva, arriva la Befana!
Per rallegrare i più piccini nel giorno dell'Epifania, ecco proposta una simpatica e divertente calza da realizzare come proposta oppure da personalizzare come meglio si crede.

Materiale:
- foglio pannolenci verde (o di altro colore),
- ritagli pannolenci di vari colori,
- filo da ricamo rosso (o di altro colore),
- foglio di carta.

Strumenti: pennarello, forbici, ago e spilli.

Istruzioni:
1. Su un foglio di carta disegnate con un pennarello la sagoma di una calza (se avete una buona manualità nel disegno potete disegnarla direttamente sul pannolenci). Ritagliatela e disponetela sul foglio di pannolenci, piegato a metà. Fermatela con degli spilli e ritagliate.
Ritagliate anche una strisciolina di pannolenci di circa 6cm che utilizzerete per creare un gancetto per appendere la calza.

2. Decorate la calza con un pupazzo di neve, ricavato con ritagli di pannolenci. Per realizzare il pupazzo di neve, ritagliate: due cerchi bianchi e alcuni cuori rossi.

3. Ritagliate anche un triangolino giallo per il naso e un cappellino rosso.
4. Per la sciarpa ritagliate due trapezi (uno più grande e uno più piccolo). Prendete il trapezio più piccolo e tagliate lungo il lato più corto per realizzare delle frange.

5. Sovrapponete i ritagli in pannolenci per realizzare il pupazzo di neve, cominciando dai due cerchi e aggiungendo poi gli altri elementi.
6. Fissate i singoli elementi creando un’impuntura con filo da ricamo rosso intorno.

7. Realizzate il gancetto per appendere la calza, piegando a metà la strisciolina di pannolenci che avete ritagliato in precedenza e inseritela lateralmente sul bordo della calza, fissandola prima con un spillo e poi con due punti nascosti.
7. Completate la calza, richiudendola e bordandola con punto festone. Se volete potete creare un risvolto, ripiegando il bordo superiore.
Ora non resta che riempire la calza con caramelle, cioccolatini e leccornie varie.


Puoi contattare Emanuela Possidente sulla sua pagina Favole di panno, sul suo blog oppure all'indirizzo emanuelapossidente@gmail.com.

Per conoscere le altre idee fai da te, consulta la pagina Home made.

Nessun commento:

Posta un commento