martedì 29 settembre 2015

Nastrine fatte in casa

Chi non conosce la soffice brioche di pasta sfoglia lievitata, prodotta da un noto marchio italiano?
Quella che qui proponiamo è, invece, la ricetta delle Nastrine fatte in casa da una mamma tutto fare che ha una passione particolare per tutto ciò che è Home made, incluse le brioches da mangiare a colazione oppure a merenda.
Ingredienti
  • 220 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di latte tiepido
  • 7 g di lievito di birra
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 scorza di arancia grattugiata
  • 3 tuorli
  • un pizzico di sale
per la farcia
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero di canna
Preparazione
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e tenetelo da parte. Unite insieme i due tipi di farina, lo zucchero, il sale, il burro e la scorza di arancia grattugiata: versate nell’impasto i tre tuorli. Infine, versate il lievito sciolto nel latte. Lavorate a lungo impastando con cura fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprite con un tovagliolo e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Mettete l'impasto su un piano di lavoro infarinato con un velo di farina, e dividetelo in due parti uguali. Tirate una sfoglia sottile a forma rettangolare (di circa 10-15 cm di larghezza e di circa 30-32 cm di lunghezza) e lasciatela riposare per qualche minuto.
Nel frattempo preparate la farcia, montando il burro ammorbidito con lo zucchero.
Passate di nuovo il matterello sulla sfoglia e pareggiate i bordi con il coltello. Iniziate a spalmare la farcia di burro e zucchero sul lato corto della sfoglia per circa 10-15 cm, e non su tutta la lunghezza. Ripiegate la sfoglia farcita su una parte di pasta di uguale dimensione, spennellate nuovamente con un secondo strato di farcia, e rigirate fino ad arrivare alla fine della striscia. L'ultimo strato non va spalmato.
Completate anche la seconda striscia.
Otterrete il risultato a soffietto, composto da almeno 5-6 strati. Con il matterello passate sulla sfoglia a soffietto dalla parte della lunghezza con delicatezza per appiattirla leggermente e per far aderire al meglio uno strato di sfoglia all'altro. 
Tagliate dei pezzi larghi circa 2-3 cm, appiattiteli leggermente con le mani e poi passate sopra leggermente il matterello. Arrotolate a metà formando tipo caramella, schiacciate appena al centro e cospargete la superficie con granella di zucchero di canna.
Appoggiate le nastrine sulla placca da forno rivestita con carta oleata, lasciate lievitare per circa 1 ora e 30 minuti. Infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di gustare.   

Consigli:
Per una colazione gustosa, riscaldare le nastrine nel forno per qualche minuto.

La ricetta proposta in questa pagina è di Isabella Villari.

mercoledì 16 settembre 2015

Lo sport sostiene AISM

Segnaliamo la giornata di sport, di festa e di solidarietà che si terrà in Valle Scrivia.
Domenica 20 Settembre il Gruppo Sportivo Amatoriale Aquilotti di Borgo Fornari ha organizzato una manifestazione benefica con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello sport e della disabilità. 
La manifestazione sarà composta da due eventi sportivo/escursionistici non competitivi:
- l'escursione cicloturistica in mountain bike nei boschi della zona, divisa tra adulti e bambini, e
- la “family trekking” ovvero l'escursione a piedi sulla dorsale tra i monti Porale ed Alpe nel comune di Ronco Scrivia, su un percorso sterrato facilmente accessibile ai bambini ed alle persone con lieve disabilità. 
Saranno garantiti molteplici punti di appoggio e di ristoro lungo i percorsi, oltre a un’area attrezzata a fondovalle per le famiglie e per i bambini (area giochi e percorso ciclabile) ed eventi musicali durante tutto il corso della giornata. 
E’ prevista una rappresentanza di atleti disabili, anche della nazionale paraolimpica, di diverse discipline sportive, inclusa l’handbike. 
Al termine dell’escursione ci sarà la premiazione con l’intervento di atleti disabili e si potrà partecipare al dibattito sul tema “Sport e disabilità”, moderatore Dott. Gianni Vasino, giornalista sportivo, ex-inviato RAI per 90° Minuto. 
Durante la giornata sarà possibile visitare il Castello ristrutturato di Borgo Fornari del XII secolo, dove si terrà una manifestazione in costume medioevale del gruppo storico svizzero “Milites Hospitalis". 
La manifestazione si concluderà con un pranzo presso la Pro Loco di Borgo Fornari in uno spazio attrezzato. 
Sono previsti parcheggi attrezzati, anche per i disabili, servizi igienici, stand gastronomici, navette per gli spostamenti lungo i percorsi e convenzioni con gli esercizi locali.  
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di AISM, cui verranno devoluti i fondi ottenuti, della Regione Liguria, dell’Università degli Studi di Genova, della Società Italiana di Neurologia (SIN), dei comuni di Ronco Scrivia e Busalla, della Pro Loco di Borgo Fornari,  dell’Ente Parco Antola e delle Capanne di Marcarolo all’interno dei cui territori l’evento avrà luogo.
L’evento sarà diffuso attraverso i media (stampa, radio e TV locali e nazionali, web e social networks). 

Summer Festival di Albaro

In occasione del Summer Festival di Albaro, sabato 19 settembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00 circa si terrà imercatino dell'usato "Niente di Nuovo" .
L'evento avrà luogo davanti al Conservatorio, grazie alla sponsorizzazione del CIV di Albaro e del Comune di Genova.
Previo contatto via mail con Barbara Marchio, organizzatrice dell'evento, si potranno allestire stand e banchetti per vendere o pubblicizzare le proprie attività. 
Chi è interessato a partecipare può contattare direttamente l'organizzatrice, scrivendole un'email all'indirizzo barbara.marchio2012@libero.it

Affrettatevi, i banchi ancora disponibili sono davvero pochi...
...e se gli spazi a disposizione fossero terminati, partecipate comunque per fare acquisti.