mercoledì 16 settembre 2015

Lo sport sostiene AISM

Segnaliamo la giornata di sport, di festa e di solidarietà che si terrà in Valle Scrivia.
Domenica 20 Settembre il Gruppo Sportivo Amatoriale Aquilotti di Borgo Fornari ha organizzato una manifestazione benefica con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello sport e della disabilità. 
La manifestazione sarà composta da due eventi sportivo/escursionistici non competitivi:
- l'escursione cicloturistica in mountain bike nei boschi della zona, divisa tra adulti e bambini, e
- la “family trekking” ovvero l'escursione a piedi sulla dorsale tra i monti Porale ed Alpe nel comune di Ronco Scrivia, su un percorso sterrato facilmente accessibile ai bambini ed alle persone con lieve disabilità. 
Saranno garantiti molteplici punti di appoggio e di ristoro lungo i percorsi, oltre a un’area attrezzata a fondovalle per le famiglie e per i bambini (area giochi e percorso ciclabile) ed eventi musicali durante tutto il corso della giornata. 
E’ prevista una rappresentanza di atleti disabili, anche della nazionale paraolimpica, di diverse discipline sportive, inclusa l’handbike. 
Al termine dell’escursione ci sarà la premiazione con l’intervento di atleti disabili e si potrà partecipare al dibattito sul tema “Sport e disabilità”, moderatore Dott. Gianni Vasino, giornalista sportivo, ex-inviato RAI per 90° Minuto. 
Durante la giornata sarà possibile visitare il Castello ristrutturato di Borgo Fornari del XII secolo, dove si terrà una manifestazione in costume medioevale del gruppo storico svizzero “Milites Hospitalis". 
La manifestazione si concluderà con un pranzo presso la Pro Loco di Borgo Fornari in uno spazio attrezzato. 
Sono previsti parcheggi attrezzati, anche per i disabili, servizi igienici, stand gastronomici, navette per gli spostamenti lungo i percorsi e convenzioni con gli esercizi locali.  
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di AISM, cui verranno devoluti i fondi ottenuti, della Regione Liguria, dell’Università degli Studi di Genova, della Società Italiana di Neurologia (SIN), dei comuni di Ronco Scrivia e Busalla, della Pro Loco di Borgo Fornari,  dell’Ente Parco Antola e delle Capanne di Marcarolo all’interno dei cui territori l’evento avrà luogo.
L’evento sarà diffuso attraverso i media (stampa, radio e TV locali e nazionali, web e social networks). 

Nessun commento:

Posta un commento