venerdì 29 gennaio 2016

Alla Fiera Benessere un'anteprima di servizi dedicati alla maternità

Francesca Posenato segnala l'evento We LOVE Moms, che avrà luogo il 5, 6 e 7 febbraio nel contesto Zen-A Fiera Benessere, presso i magazzini del cotone.
Si tratta della preview di una fiera più estesa che avverrà nel 2017, dedicata al benessere della mamma, non solo durante la gravidanza ma anche negli anni successivi.
Nell'anteprima di febbraio sarà realizzato uno stand di 35 mq, in cui dieci associazioni promuoveranno le loro attività e servizi, tutti dedicati alle mamme.
In particolare, sabato 6 febbraio nella sala conferenze saranno ospitati due grandi eventi. Il primo è la tavola rotonda "Nascere a Genova", dove i primari di tutti gli ospedali di Genova e Lavagna interverranno per spiegare quale è l'approccio del proprio ospedale e quali servizi offrono. Il secondo è la conferenza "Viaggio verso la nascita di una mamma", dove sette professionisti che si occupano di maternità a tutto tondo presenteranno cosa possono fare per il benessere della mamma.
Durante il resto della giornata, nella sala conferenze, ci saranno altri interventi di professionisti che si occupano sempre di benessere della mamma. 
Tutti i dettagli sull'evento, sugli orari, sulle iniziative previste e sulle modalità di prenotazione sono consultabili sul sito We LOVE Moms.

sabato 23 gennaio 2016

Pruriti e dermatiti: molte volte è colpa dei detersivi

Non tutti sanno che nei detergenti comuni esistono degli agenti chimici che difficilmente vengono eliminati nella fase del risciacquo. Questi residui chimici, altamente allergenici, vengono infatti assorbiti dagli indumenti lavati, nonostante il risciacquo, per poi sprigionarsi a contatto con la pelle soprattutto in situazioni di sudorazione. Il sudore innesca, infatti, una reazione chimica che, in un processo a catena, fa sì che gli irritanti residui chimici, nonché i metalli pesanti in essi contenuti, rimangano a contatto per ore con la pelle determinando quella spiacevole sensazione di prurito tipica dei mesi estivi, e in molti casi vere e proprie dermatiti allergiche.
L’effetto nocivo di molti detersivi comunemente in commercio”, spiega la Dott.ssa Adriana Ciuffreda, dermatologa milanese, specializzata in dermatologia pediatrica, “si manifesta primariamente a danno di quella che può essere considerata la barriera della nostra pelle: il film idrolipidico. Quando non è più ben impermeabilizzata e adeguatamente protetta dal suo ‘scudo’ naturale, la pelle diventa più facilmente bersaglio degli agenti patogeni, tra i quali i metalli pesanti – come nickel, cobalto e cromo – contenuti proprio nei detersivi e in molti detergenti per la casa. In alcuni soggetti predisposti, quali ad esempio i ‘wet workers’, ossia coloro che svolgono la maggior parte dei lavori in condizioni di umidità, questa alterazione può provocare una dermatite da contatto, patologia che si manifesta nella maggior parte dei casi con rossore, desquamazione, prurito, micro vescicole ed erosioni. In ogni caso è consigliabile, non trascurando di avviare accertamenti più approfonditi, valutare con attenzione i prodotti che si utilizzano, facendosi, se possibile, consigliare da un dermatologo.
Per iniziare è importante usare detersivi certificati ipoallergenici. Ma non per tutti i detersivi vale lo stesso discorso. Sul mercato, infatti, soprattutto nelle catene specializzate, da alcuni anni, si possono trovare alcuni detersivi certificati ipoallergenici, che garantiscono un’igiene senza rischi per la pelle. Si tratta di prodotti che in alcuni casi, vista la scelta diversa di materie prime, possono costare leggermente di più, ma chi ha sofferto di questi problemi, e in rete si possono trovare tante testimonianze in questo senso, assicura che ne vale assolutamente la pena.
Questi detersivi andrebbero usati tutto l’anno, ma in particolare nei mesi estivi, quando l’elevata sudorazione, innesca più facilmente quella reazione a catena che libera i metalli pesanti dai capi indossati lasciandoli per ore corrodere la pelle. 
Per saperne di più si può anche scrivere alla Dott.ssa Adriana Ciuffreda, dermatologa pediatrica milanese, che risponde gratuitamente a qualsiasi domanda in merito a DIC e DAC sul sito Saper Vivere Meglioalla sezione “Pelle: l’esperto risponde”.

martedì 19 gennaio 2016

Quando il malessere diventa (non) fame

I disturbi alimentari sono sempre più diffusi ...ma come riconoscere se un comportamento alimentare è sintomo di un malessere ...e come capire se i troppi chili presi durante la gravidanza sono frutto di un comportamento alimentare sbagliato o di una fragilità che ci portiamo dentro da sempre?
Per rispondere a queste e altre domande relative ai malesseri alimentari, venerdì 22 gennaio alle 17:00 la Dottoressa Irene Müller (Psicoterapeuta specialista in Psicologia Clinica) e il Dottor Luca Spigno (specialista in Scienza dell'Alimentazione) parleranno degli aspetti psicologici medici e nutrizionali del comportamento alimentare.
L'incontro formativo avrà luogo presso il Municipio VIII Medio Levante in via Mascherpa 34r a Genova.
L'evento è aperto a tutti.

martedì 12 gennaio 2016

Il cucito creativo a Genova

In questi giorni, l'associazione Riciclabó inaugura l'anno proponendo un calendario di laboratori gratuiti per avvicinarsi al mondo del cucito creativo.
Iscrivendoti all'associazione con soli 10€ all'anno potrai partecipare ai laboratori gratuiti e a quelli a pagamento per imparare alcune tecniche sartoriali oppure per dare nuova vita ad oggetti ormai inutilizzati.
Lo scorso lunedì 11 gennaio sono cominciate le prime attività ma di nuovo lunedì 25 gennaio alle ore 11:00 e alle ore 16:00, e giovedì 21 gennaio alle ore 17:00, Riciclabó propone i primi due laboratori dove si impara ad attaccare un bottone e a fare un orlo a mano. Questi laboratori durano circa due ore ed è necessaria l'iscrizione, poiché i posti sono limitati.
Scegliete il giorno e l'orario, e poi inviate un messaggio (anche tramite whatsapp) al numero 3486952966 per richiedere di essere iscritte al laboratorio.
Per consultare il programma completo dei corsi e dei laboratori, cliccate qui.
Le attività hanno luogo nel centro di Genova in Vico del Filo 19r, vicino a Via San Lorenzo.

sabato 9 gennaio 2016

Fagottini di pasta brisè con zucchine

Da quando mio figlio ha cominciato ad andare a scuola anche il pomeriggio, uno dei problemi che abbiamo affrontato è stato il pranzo: abituato a mangiare cose fatte in casa, per lui è stato difficile adattarsi alla mensa scolastica. Così quest'anno mi sono organizzata e piuttosto che "rifilargli" ogni giorno un semplice e forse poco salutare tramezzino, sto cercando di preparargli cose semplici che a lui piacciono e che rendono più gustoso il suo "lunch box".
Tra le varie alternative, riscuotono un grande successo i fagottini di pasta brisè con le zucchine.
Ingredienti per 24 fagottini:

  • 1 confenzione da 6 quadrati di pasta brisè
  • 1 zucchina 
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 scalogno
  • sale 
  • olio

Preparazione:
Lavate e spuntate la zucchina, quindi tagliatela a cubetti.
Fate rosolare lo scalogno in una padella con un filo d’olio, unite i cubetti di zucchina e salate.
Dividete ciascun quadrato di pasta brisè in quattro parti uguali.
Mettete al centro di ogni quadratino un pò di zucchine e una spolverata di parmigiano.
Richiudete le quattro punte a fagottino.
Mettete i fagottini su una teglia da forno, ricoperta con carta forno.
Infornate a 180/200° in forno già caldo per circa 20 minuti.

Consigli
Potete aggiungere al ripieno dei fagottini dei tocchetti di mozzarella oppure di un altro formaggio.

La ricetta proposta in questa pagina è di Loredana Travascio.

giovedì 7 gennaio 2016

C'era una volta un albero di Natale

Domani 8 gennaio, a partire dalle 16:00 sarà dismesso un albero di Natale veramente originale...
...si tratta del grande albero fatto di libri nella Biblioteca Civica Berio a Genova.
Tutti i libri che lo formano saranno venduti a partire da 1 euro. Una bella occasione per tuffarsi e scegliere il volume che più vi piace.
La Biblioteca Civica Berio è la biblioteca centrale del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, e ha sede in via del Seminario 16.
Un pieno di cultura è proprio ciò che ci vuole per un buon inizio d'anno.

domenica 3 gennaio 2016

Essere felici

Cominciamo questo nuovo anno con l'augurio di Papa Francesco...

"Puoi aver difetti, essere ansioso e vivere qualche volta irritato, ma non dimenticate che la tua vita è la più grande azienda al mondo. Solo tu puoi impedirle che vada in declino.
In molti ti apprezzano, ti ammirano e ti amano. Mi piacerebbe che ricordassi che essere felice, non è avere un cielo senza tempeste, una strada senza incidenti stradali, lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni.
Essere felici è trovare forza nel perdono, speranza nelle battaglie, sicurezza sul palcoscenico della paura, amore nei disaccordi.
Essere felici non è solo apprezzare il sorriso, ma anche riflettere sulla tristezza. Non è solo celebrare i successi, ma apprendere lezioni dai fallimenti. Non è solo sentirsi allegri con gli applausi, ma essere allegri nell'anonimato.
Essere felici è riconoscere che vale la pena vivere la vita, nonostante tutte le sfide, incomprensioni e periodi di crisi.
Essere felici non è una fatalità del destino, ma una conquista per coloro che sono in grado di viaggiare dentro il proprio essere.
Essere felici è smettere di sentirsi vittima dei problemi e diventare attore della propria storia. È attraversare deserti fuori di sé, ma essere in grado di trovare un'oasi nei recessi della nostra anima. È ringraziare Dio ogni mattina per il miracolo della vita.
Foto realizzata da Giovanna Monni
Essere felici non è avere paura dei propri sentimenti. È saper parlare di sé. È aver coraggio per ascoltare un "No". È sentirsi sicuri nel ricevere una critica, anche se ingiusta.
È baciare i figli, coccolare i genitori, vivere momenti poetici con gli amici, anche se ci feriscono.
Essere felici è lasciar vivere la creatura che vive in ognuno di noi, libera, gioiosa e semplice.
È aver la maturità per poter dire: “Mi sono sbagliato”.
È avere il coraggio di dire: “Perdonami”.
È avere la sensibilità per esprimere: “Ho bisogno di te”.
È avere la capacità di dire: “Ti amo”.
Che la tua vita diventi un giardino di opportunità per essere felice...
Che nelle tue primavere sii amante della gioia.
Che nei tuoi inverni sii amico della saggezza.
E che quando sbagli strada, inizi tutto daccapo.
Poiché così sarai più appassionato per la vita.
E scoprirai che essere felice non è avere una vita perfetta. Ma usare le lacrime per irrigare la tolleranza. Utilizzare le perdite per affinare la pazienza. Utilizzare gli errori per scolpire la serenità. Utilizzare gli ostacoli per aprire le finestre dell'intelligenza.
Non mollare mai ....
Non rinunciare mai alle persone che ami.
Non rinunciare mai alla felicità, poiché la vita è uno spettacolo incredibile!
Auguro a tutti voi di vivere un Felice 2016"