Dopo aver condiviso la ricetta del detersivo per pavimenti fai da te, ci siamo appassionate all'autoproduzione dei prodotti per la pulizia della casa, tanto che una delle nostre admin ha partecipato a un atelier sull'argomento e sta sperimentando personalmente questi prodotti nella propria casa.
Durante l'atelier, tenutosi a Bruxelles ed organizzato dall'Institut Bruxellois pour la Gestion de l'Environnement, sono state presentate diverse ricette, facili ed economiche, per realizzare da sole i detersivi, utilizzando esclusivamente ingredienti naturali.
La prima ricetta che riportiamo è quella del detersivo disinfettante multiuso.
Si tratta di un prodotto efficace quasi ovunque, non aggressivo, che elimina gli odori e non richiede risciacquo.
Può essere usato in cucina, nella sala da bagno, sulle stoviglie, sugli specchi, sul vetro, sui pavimenti in ceramica e sul legno.
Ingredienti:
- 1/2 litro di aceto bianco,
- 1/2 litro di acqua.
Strumenti: flacone con spruzzo.
Preparazione: Versare gli ingredienti nel flacone e agitare. Spruzzare direttamente sulla superficie da disinfettare. Lasciare agire 5 minuti, quindi pulire.
L'odore dell'aceto si dissipa dopo circa 15 minuti. Areare per accelerare il processo.
Riscaldata la preparazione è ancora più attiva.
Consiglio: per eliminare l'odore di aceto, aggiungere scorze di agrumi (per esempio, arancia) nella soluzione preparata, e far marinare per una settimana. In alternativa, aggiungere 6 gocce di olio essenziale a scelta.
Variante: per il legno (che preferisce meno
acqua), utilizzare aceto puro.
Per conoscere le altre idee fai da te, consulta la pagina Home made.
Nessun commento:
Posta un commento