domenica 14 agosto 2016

Il Tappeto di fiori a Bruxelles

Alla fine ce l'abbiamo fatta ...e ieri anche noi eravamo alla Grand Place per ammirare il Flower Carpet ovvero il famoso tappeto di fiori che ogni due anni è realizzato a Bruxelles durante il fine settimana del Ferragosto.
Complice il sole che illuminava la piazza, ci siamo lasciati incantare dai colori del Tapis des Fleurs, e non abbiamo resistito a scattare foto e selfies come tutti i turisti presenti.
Tornata a casa, mi sono documentata (avrei dovuto farlo prima ma non è mai troppo tardi) e così ho scoperto che il Tappeto di Fiori, anche se necessita di mesi di preparazione, è realizzato in un solo giorno di lavoro (in meno di 4 ore).  Gli artigiani, tutti volontari, rispettano un piano molto preciso e minuzioso, mettendo in posa i fiori recisi direttamente sulle pietre della piazza, senza una base di terra.
Largo 24 metri e lungo 77 metri, la creazione floreale è costituita da circa un milione di begonie variopinte, e resterà sulla piazza fino al 15 agosto.
L' edizione di quest'anno è dedicata al Giappone, dato che nel 2016 si celebra il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Belgio e Giappone.
Chi non ne ha avuto la possibilità può ammirarlo fino a domani direttamente dalla piazza oppure, a pagamento, dal balcone del Municipio, aperto eccezionalmente ai visitatori.

Buon ferragosto a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento