venerdì 22 maggio 2015

Polpette di miglio

Nell'alimentazione dei bambini è, a volte, carente l'uso di cereali. Eppure  ne esistono diversi tipi, ognuno dei quali ha proprietà specifiche e un sapore ben definito.
La ricetta proposta ha come ingrediente base il miglio, un cerale ricco di sali minerali e molto usato in cucina nell'antichità. Il miglio ha la caratteristica di essere privo di glutine e, quindi, può essere tranquillamente consumato da chi è celiaco.

Ingredienti (per 4 persone)
  • 200 g di miglio decorticato
  • 100 g di pisellini freschi
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 carota
  • 1 zucchina 
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.


Preparazione
Dopo aver lavato e tostato il miglio, cuocetelo nel brodo vegetale preparato in precedenza (per esempio, usando una carota, un pezzo di finocchio e un pezzo di zucca) per circa 20 minuti (il miglio deve rimanere sodo).
Mentre il miglio cuoce, tagliate le verdure a dadini piccolissimi (tranne i piselli che cuocerete a parte e schiaccerete con la forchetta), e metteteli a cuocere in una padella antiaderente con un po’ di sale, di olio e dell’acqua per una cottura più leggera. Appena la verdura è cotta lasciatela raffreddare così come il miglio.
Una volta raggiunta la temperatura ambiente, mischiate la verdura al miglio e iniziate a fare delle polpettine non troppo piccole.
Mettetele su una teglia sopra un foglio di carta da forno, e cuocere nel forno a 180 °C per altri 15 o 20 minuti.


Opinioni e consigli della nutrizionista
Il miglio è molto ricco di ferro e minerali ed ha un discreto contenuto proteico. Inoltre, si tratta di un cereale molto digeribile, privo di glutine che può essere utilizzato nello svezzamento e per i bambini celiaci.
Consiglio sfizioso/nutrizionale: per rendere più gustosa e completa la ricetta, aggiungere della ricotta e/o del parmigiano.

La ricetta proposta in questa pagina è di Antonella Arrigo, le opinioni e i consigli della nutrizionista sono della Dott.ssa Francesca Argellati.

Nessun commento:

Posta un commento