capacità di acquisire il gusto delle spezie (come la curcuma) e degli altri ingredienti con cui viene preparato.
Ingredienti
1 confezione da 350 g di Tofu (silken Tofu)
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di senape
1/2 cucchiaino di curcuma
Preparazione
Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Conservate la maionese in frigo in un contenitore fornito di coperchio.
Con questa maionese potete fare anche un'ottima insalata russa aggiungendo semplicemente piselli, carote e patate tagliate a cubetti e cotte a vapore.
Opinioni e consigli della nutrizionista
Conosciuto anche come ”formaggio di soia”, il tofu si ricava dalla cagliatura del latte di soia; ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi e i flavonoidi, metaboliti secondari prodotti da alcune piante, con attività benefiche per l'organismo.
La curcuma è una polvere gialla ottenuta dalla macinazione di alcune piante appartenenti alla famiglia delle Zingiberaceae; oltre che in cucina, dove mostra il suo sapore piccante e leggermente amarognolo, trova il suo utilizzo per il trattamento del meteorismo e della dispepsia (cattiva digestione) e ha inoltre proprietà antinfiammatorie.
Consiglio nutrizionale: questa ricetta è adatta soprattutto per gli adulti, che forse sapranno apprezzare meglio le proprietà organolettiche del tofu e della curcuma.
La ricetta proposta in questa pagina è di Antonella Arrigo, le opinioni e i consigli della nutrizionista sono della Dott.ssa Francesca Argellati.
Nessun commento:
Posta un commento