giovedì 31 dicembre 2015

Piccoli riti per il nuovo anno

Scritto in un attimo di relax prima di cominciare la preparazione vera e propria del cenone di fine d'anno, questo post è dedicato a tutte le persone scaramantiche che credono in gesti, parole, oggetti e tradizioni in grado di propiziare il destino e portare fortuna nel nuovo anno...
Ecco alcune delle usanze più famose nel mondo con il loro significato:
- mai far mancare le lenticchie sulla tavola di Capodanno... 
poiché la loro forma ricorda le monete, chi desidera migliorare le proprie finanze è invitato a mangiarne in grande quantità.
- mangiare il cotechino o lo zampone...
la carne di maiale, grassa e nutriente, porta abbondanza e prosperità
lasciare qualche melograno aperto sulla tavola della cena di Capodanno...
per la presenza dei chicchi, numerosi e difficili da contare, il melograno già nell'Antico Egitto era simbolo di fertilità e fortuna.
- suonare una campana...
la sua vibrazione secondo la tradizione purifica e allontana l'energia negativa. 
- buttare le cose vecchie...
tradizione consolidata a Napoli, rompere le cose vecchie ha un valore terapeutico perché consente di liberare la rabbia e prendere congedo da ciò che non vogliamo più nella nostra vita. 
- indossare qualcosa di rosso...
tradizione romana già in uso nel 31 a.C., sotto l’impero di Ottaviano Augusto, uomini e donne romani utilizzavano indumenti rossi durante il Capodanno romano come simbolo di potere, amore, salute e fertilità.
- accendere un fuoco...
simbolo primordiale, il fuoco purifica, distrugge e rigenera.
- disporre qualche grappolo d'uva sul tavolo...
composta da chicchi in numero difficile da contare, l'uva porta fortuna e prosperità. Una simpatica tradizione spagnola prevede di fare il conto alla rovescia allo scoccare della mezzanotte ingoiando un chicco d’uva al secondo per un totale di 12 chicchi che simboleggiano i 12 mesi dell’anno. 
- consumare dodici tipi diversi di frutta...
nelle Filippine durante la notte di Capodanno si devono mangiare dodici tipi diversi di frutta, soprattutto di forma rotonda: uno per ogni mese del nuovo anno.
- fare un botto...
non è un caso che il tappo delle bottiglie di spumante preveda… un botto! Secondo numerose tradizioni il rumore scaccia gli spiriti maligni.
- baciarsi sotto al vischio, appeso sotto una porta...
secondo la tradizione, il bacio sotto il vischio con la persona amata porterà amore per l’anno che inizia.
- aprire la porta o una finestra a mezzanotte...
di origine inglese, questa usanza prevede che, aprendo la finestra di una stanza buia si caccino gli spiriti negativi, mentre aprendo la finestra di una stanza illuminata si facciano entrare gli spiriti positivi. 
- tuffarsi...
in alcuni Paesi dell'Europa del Nord alcuni temerari non esitano a tuffarsi nell'acqua gelata del mare, un modo perfetto per eliminare le tossine e partire con una nuova annata all'insegna del puro relax.
- mettere una monetina sotto il piatto di ogni ospite...
con questo rituale augurerete ricchezza ai vostri commensali.
Infine, ricordate che il primo dell’anno si deve sempre uscire con le tasche piene.

Buon 2016!

Nessun commento:

Posta un commento