giovedì 1 maggio 2014

Una famiglia in espansione



Ho voluto scrivere questo post soprattutto perché, pur facendo parte della famiglia da 8 mesi, non ne conoscevo tutti i componenti …e allora mi sono detta che era giunto il momento di scoprire tutti i gruppi membri di questa immensa rete che è E-baby!

In questo modo, mi sono resa conto che per ora la community E-baby è composta da dieci gruppi “da mamma a mamma da bambino a bambino”, a cui si affiancano la pagina E-baby Italia ed altri gruppi, destinati a utenti che non sono esclusivamente mamme…

Dopo il lancio del primo gruppo di Genova, infatti, l’iniziativa ha avuto un successo tale da coinvolgere non solo il capoluogo ma anche le altre province liguri e le altre regioni italiane, fino ad approdare (attraverso la sottoscritta) addirittura nella Capitale belga…
Il gruppo di Genova è cresciuto rapidamente, e la richiesta delle tante mamme provenienti anche da altre zone è stata soddisfatta con la creazione di nove gruppi locali (a SanremoLa Spezia, AlessandriaMilanoRoma, Pesaro, PescaraBruxelles), oltre a un gruppo generale "E-baby Italia" che copre l'intero territorio nazionale.
Ciò che accomuna tutti questi gruppi non è tanto il nome quanto piuttosto lo scopo per cui sono nati …creare un luogo virtuale del riciclo, dove promuovere l’acquisto, la vendita, il baratto e (…perché no?) il regalo di articoli usati che riguardano infanzia e pre-maman. In questo modo, si contribuisce ad abbattere i costi di gestione di un figlio e a favorire il risparmio economico delle famiglie.

A far da tramite tra tutti questi gruppi, c'è poi la pagina E-baby Italia, in cui sono pubblicate notizie di carattere generale relative agli eventi ed iniziative organizzati dalla comunità...

Infine, ci sono gli altri membri della famiglia: La soffitta di E-baby (per ora, solamente a GenovaMilano e Sanremo); Hobby e lavoretti by E-baby; Bags and Shoes by E-baby.
Entrando nello specifico di questi gruppi, si scopre che quelli della “Soffitta” sono nati per rispondere a tutti coloro (non solo mamme e bambini) che credono nel principio del riuso, per offrirgli uno spazio dove gli articoli usati, di qualsiasi genere, possano avere una seconda change. “Hobby e lavoretti” è, invece, nato per creare uno spazio d’incontro tra chi con la propria fantasia crea prodotti di vario genere (bijoux, accessori moda, dolci, ecc…) e chi cerca un’idea originale. “Bags andShoes”, infine, è dedicato sempre alla vendita, acquisto, baratto ma solo di scarpe, borse e portafogli di seconda mano.

Anche se la famiglia di E-baby è già abbastanza numerosa, tra le addette ai lavori corre voce che è prevista un'ulteriore espansione …ma in quale direzione e verso? …è tutto da scoprire!

Nessun commento:

Posta un commento