In occasione del prossimo Festival della Scienza, che avrà luogo a Genova dal 24 ottobre al 2 novembre, lo studio di progettazione “urban action” sta organizzando una serie di eventi ed iniziative parallele, finalizzate a sollecitare la riflessione sul tema dell'organizzazione del tempo e dello spazio.
Particolarmente sensibile all’evoluzione degli spazi abitativi, “urban action” sperimenta soluzioni innovative per gli spazi residenziali ed oggetti di uso quotidiano innovativi, atti a rispondere alle nuove esigenze e modi di vita.
In quest'ambito, Carola Gattorna, mamma e socio fondatore dello studio, invita tutte le mamme dei gruppi E-baby a partecipare ai seminari e laboratori che si terranno dal 27 al 31 ottobre a Palazzo Ducale nella sala "Società Storia Patria", per conoscere il loro punto di vista su modi di consumo innovativi e responsabili, e raccogliere un feedback che potrà essere acquisito come arricchimento delle conoscenze teoriche.
L'idea cardine di questa iniziativa è che l'opinione delle mamme e la loro esperienza quotidiana sul campo possano essere utili per delineare, ad esempio, potenzialità e vincoli nell'utilizzo di prodotti-spazi adattabili e multifunzione per l'organizzazione del tempo, e soprattutto per contribuire ad attivare un approccio più consapevole al progetto dello spazio domestico, capace di cogliere la complessità dei temi relativi al valore di uno spazio pensato, capace di evolvere secondo necessità e istanze mutevoli nel tempo.
A tale scopo, le mamme interessate a fornire suggerimenti e condividere il proprio modo di guardare spazi, prodotti e attività per migliorare (anche nel quotidiano) la qualità del proprio tempo, sono invitate a rispondere al sondaggio on line, cliccando qui.
Tra gli ospiti dell'evento, lunedì 27 ottobre ci sarà anche Rossella Caci che oltre a portare la sua testimonianza farà da portavoce a tutte le mamme che hanno partecipato al sondaggio.
Durante i laboratori, poi, mamme e bambini potranno scoprire, interagire e giocare con i moduli ZOE, ovvero con il sistema di arredo per l'organizzazione dello spazio bambino, capace di integrarsi nello spazio domestico e di evolvere nel tempo (dalla nascita fino ai 18 anni).
Maggiori informazioni sui seminari e sui laboratori ad ingresso libero, previa prenotazione, sono disponibili alla pagina Facebook ZOE arredo evolutivo.
Nessun commento:
Posta un commento