giovedì 30 aprile 2015

Una sfilata per "Piccoli Cuori"

In questo post segnaliamo un'importante iniziativa organizzata dall'Associazione O.n.l.u.s Piccoli Cuori.
Domenica 3 maggio alle ore 20:30 nell’originale contesto del Kartodromo di Savignone, la moda aiuta i “Piccoli Cuori” del Gaslini, con una spumeggiante e frizzante sfilata primavera- estate. 
"Piccoli Cuori" nasce nel 1998 dalla tenacia di tanti genitori con figli cardiopatici che vogliono poter aiutare e sostenere altri genitori che si trovano, loro malgrado, ad affrontare questo nuovo lungo e doloroso percorso di vita.
Enrica Grattarola, Vicepresidente dell'Associazione, spiega le motivazioni alle spalle di un evento a scopo benefico come quello di domenica prossima:
"In questi anni abbiamo potuto aiutare tante famiglie sia economicamente che a livello psicologico, abbiamo portato a termine importanti progetti; abbiamo finanziato borse di studio, acquistato beni primari per le famiglie costrette a lunghi ricoveri, acquistato macchinari di ultima generazione per la diagnostica".
Tutte le donazioni raccolte durante l'evento saranno devolute al reparto di Cardio-chirurgia vascolare del Gaslini.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, telefonare ai seguenti numeri: 010 9360190 oppure 391 4196462.

mercoledì 29 aprile 2015

Mamma ...i compiti!

Ecco un argomento abbastanza "spinoso": i compiti delle vacanze...
...brevi o lunghe che siano, quando chiude la scuola e ci sono le vacanze, una delle questioni da affrontare in famiglia sono proprio i compiti della vacanze...
...diverse le posizioni dei genitori: c'è chi è a favore e chi è contrario ...chi dice che ne sono assegnati troppi e chi dice che, invece, sono troppo pochi ...insomma, quando si tratta di studiare durante le vacanze il dibattito è accesso.
In questo post, segnaliamo la posizione di una maestra che per qualche giorno ha fatto parlare di se proprio per le "consegne" assegnate ai suoi alunni di seconda elementare, durante le brevi vacanze pasquali. 
Tratte dall'articolo pubblicato sul quotidiano "La Repubblica" del 2 aprile 2015, riportiamo le originali "consegne" che forse alcuni di voi avranno già letto:

  1. Fai belle dormite riposanti, pisolini compresi.
  2. Se il tempo è bello non stare chiuso in casa, gioca all'aperto. 
  3. Passa tutto il tempo possibile con i tuoi genitori.
  4. Se hai dei nonni, fatti raccontare le storie di quando erano piccoli: sono divertenti e loro saranno felici di parlartene. 
  5. La sera, prima di dormire, fatti leggere una storia o un bel libro a puntate. 
  6. Gioca in allegria con fratelli, cugini e amici, senza dimenticare di avere rispetto e pazienza. 
  7. Cerca di guardare la tv il meno possibile. In alternativa fai un disegno, lo appenderemo in classe al ritorno. 
  8. Se hai animali domestici, curali con attenzione e gioca tanto con loro. 
  9. Se fai un piccolo viaggio non giocare tutto il tempo ai videogames: guarda il paesaggio, leggi i cartelli lungo la strada e segna sul quaderno di italiano o su un taccuino i luoghi che visiti. 
  10. Martedì, ultimo giorno di vacanza, ripassa le tabelline da 0 a 5 ripetendole ad alta voce. Inoltre controlla con cura l'astuccio così da tornare a scuola ordinato.
Condividiamo l'iniziativa di questa maestra perché pensiamo che la scuola debba fornire non solo didattica ma soprattutto lezioni di vita ...brava maestra, finalmente un po' di sano ozio, la compagnia dei nonni e degli amici, i libri, le matite colorate e la natura prendono il posto di tv, videogiochi e ...stress da compiti!

lunedì 27 aprile 2015

Budino di riso al cioccolato

Ormai i bambini sono sempre più abituati al gusto del dolce "contraffatto" da conservanti o eccessi di zuccheri.
Esiste il modo di rieducare il palato di grandi e piccini con ricette sane e soprattutto semplici ...pochi ingredienti ma genuini!
La ricetta proposta è tra l'altro gluten free ovvero senza glutine, quindi adatta anche per celiaci.
L'ingrediente che la contraddistingue è il riso originario ovvero una qualità di riso ricco di amido, ideale per minestre in brodo e dolci.
 Ingredienti (per 4/6 porzioni)

•    100 g di riso originario
•    sale
•    1 litro di latte
•    4 cucchiai di panna fresca
•    150 g di zucchero
•    3 cucchiai di fecola
•    60 g di cacao amaro in polvere

Preparazione
Portate ad ebollizione il riso in mezzo litro di acqua salata. Riducete la fiamma, e proseguite la cottura per altri 25 minuti (o fino a che l’acqua sarà completamente assorbita).
Aggiungete il latte (tenendone da parte 100 ml) al riso, unite la panna, lo zucchero e portate tutto a ebollizione. Sciogliete nel frattempo la fecola nei 100 ml di latte che avete in precedenza tenuto da parte e unite il tutto al composto di riso.
Aggiungete il cacao in polvere (se non fosse sufficiente per i vostri gusti, potete tranquillamente aumentare la quantità), mescolate bene e fate cuocere per altri 15 minuti mescolando continuamente.
Se l’impasto dovesse essere troppo denso, aggiungete un po’ di latte. Versate il composto in vasettini e fate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Opinioni e consigli della nutrizionista
La ricetta è buona e semplice, come è giusto che sia per una merenda destinata ai bambini.
Consiglio nutrizionale: la ricetta originale prevede l'uso di panna vegetale che è un alimento per niente raccomandabile, soprattutto per i bimbi.

La ricetta proposta in questa pagina è di Antonella Arrigo, le opinioni e i consigli della nutrizionista sono della Dott.ssa Francesca Argellati.

martedì 21 aprile 2015

"Il ciliegio" ...non solo un frutto appetitoso

(scritto e segnalato da Giovanna Monni)
Nel gruppo delle mamme di Ebaby Genova sono consigliati tanti agriturismi e tante fattorie, ma ce n'è una a breve distanza dal traffico cittadino che una volta raggiunta permette di sentirsi subito in campagna! 
In molti ne parlano, ed io l'ho conosciuta grazie ad una mamma che ha scelto di festeggiare proprio lì il compleanno della sua bambina. Si tratta della fattoria didattica Il ciliegio a San Desiderio.
In questo post, voglio condividere con voi le mie impressioni...
L'impatto è stato positivo: alberi di ciliegio, animali, orti, piscina e un bel prato attrezzato con tavoli e sedie per gli invitati. 
I bambini sono stati subito attratti dagli animali della fattoria: maiali, asini, cavalli, mucche, galline, tacchini, conigli e a debita distanza le arnie delle api. 
Ci sono diverse altalene, uno scivolo e una sorta di "ponte tibetano" da affrontare con la dovuta sorveglianza dei genitori, soprattutto per i bambini più piccoli.
C'è una piscina, per ora coperta, ma che durante l'estate è a disposizione dei clienti.
Non ho avuto modo di provare la cucina ma chiacchierando con il proprietario mi ha confermato la possibilità di pranzare, accordandosi con qualche giorno di anticipo: cucina genovese e grigliate di carne sono i must del luogo, insieme all'utilizzo di prodotti tipici.
È possibile utilizzare i barbecue a disposizione, per fare un picnic, e l'ampio prato si presta per organizzare ogni genere di evento ...location ideale per battesimi, matrimoni, compleanni sia scegliendo un proprio catering sia utilizzando quello consigliato dai proprietari. 
Buon divertimento!!!

sabato 18 aprile 2015

Oasi Belpiano: un parco avventura a Borzonasca

(segnalato da Mirna Montagna)

Sul gruppo Ebaby Genova non mancano i suggerimenti per fare una bella gita... questo è quello di Mirna Montagna che ha riscosso tanto successo nel gruppo.

Foto realizzata da Mirna Montagna
"Ieri siamo stati all'Oasi Belpiano a Borzonasca (GE), devo dire che è stata una piacevole scoperta. Lo conoscevo solo come Parco avventura, e quindi per i suoi percorsi sugli alberi; invece, hanno creato una zona per i bambini più piccoli, fatta di: gonfiabili, animali della foresta, trenino, fattoria dei 7 nani e Jurassik Park. Ci sono, poi, le aree per pic-nic e barbecue, con tavoli nel bosco ...e da maggio apre Acquapark, spazio acquatico con 7 piscine fuori terra e scivoli ...Insomma, un piccolo paradiso a portata di mano per tutti i Liguri ...Il mio bimbo di quasi 3 anni si è divertito tanto, ci torneremo sicuramente presto."

Numerose le domande da parte delle altre mamme del gruppo per avere maggiori informazioni sull'oasi, alle quali Mirna ha risposto dettagliatamente:

1. Quanto costa?
"Abbiamo pagato 5 euro per vedere il bosco dei dinosauri/fattoria/animali della foresta e casetta dei sette nani (dove però non si può entrare) e poi altri 5 euro per i gonfiabili (valido tutto il giorno). Il trenino mi sembra costi altri 5 euro ma non l'abbiamo preso. Anche l'ingresso alle piscine ha lo stesso costo."

2. I cani possono entrare?
"Al ristorante non lo so ...nel parco si."

3. Che cosa comprende la parte animali della foresta?
"Fattoria con animali veri: galline, asini, conigli, anatre, tacchini ai quali si può dare anche da mangiare (lo vendono all'ingresso) e poi gli animali della foresta finti."

4. Quanto tempo ci vuole per arrivare in macchina da Genova?
"Dall'uscita del casello Lavagna ci vuole circa mezz'ora."

5. Ci sono anche i cavalli?
"Non ci sono i cavalli ...ma c'è un agriturismo nei pressi di Borzonasca, che si chiama Valle Chiappella e ha un maneggio più altri animali ...molto bello!"

Alla fine Mirna conclude con "Ragazze tutte le info le trovate sul sito Oasi Belpiano"


Se volete aggiungere la vostra opinione sull'argomento, scrivetelo nei commenti qui sotto.

giovedì 16 aprile 2015

"Sibling" fratelli e sorelle di bambini con disabilità. Un incontro per parlare di loro.

(scritto e segnalato da Cinzia Pica)
Se un bimbo nasce prematuro o con una patologia grave, le energie dei genitori sono assorbite da questo evento.
Il ricovero alla nascita, spesso lungo, le cure a casa, spesso difficili e gli esiti di lungo termine, a volte solo piccole disarmonie, a volte gravi disabilità necessitano attenzione costante da parte dei genitori... 
...e se ci sono altri figli?... 
...e se un altro bimbo arriva dopo?... 
Da queste domande nasce l’incontro che si terrà sabato 18 Aprile alle ore 15.00, in via Pozzo 21, a Genova.

È un incontro gratuito per tutte quelle famiglie che hanno più figli, uno dei quali con esigenze “speciali”. Un incontro per capire con la psicologa Barbara D’Ulivo anche il punto di vista dei fratellini, che nascono e crescono in famiglie un po’ complicate, ma non per questo meno arricchenti. Un incontro per tutti coloro che cercano il meglio per i propri figli, per ciascuno di loro.