Ecco un argomento abbastanza "spinoso": i compiti delle vacanze...
...brevi o lunghe che siano, quando chiude la scuola e ci sono le vacanze, una delle questioni da affrontare in famiglia sono proprio i compiti della vacanze...
...diverse le posizioni dei genitori: c'è chi è a favore e chi è contrario ...chi dice che ne sono assegnati troppi e chi dice che, invece, sono troppo pochi ...insomma, quando si tratta di studiare durante le vacanze il dibattito è accesso.
...diverse le posizioni dei genitori: c'è chi è a favore e chi è contrario ...chi dice che ne sono assegnati troppi e chi dice che, invece, sono troppo pochi ...insomma, quando si tratta di studiare durante le vacanze il dibattito è accesso.
In questo post, segnaliamo la posizione di una maestra che per qualche giorno ha fatto parlare di se proprio per le "consegne" assegnate ai suoi alunni di seconda elementare, durante le brevi vacanze pasquali.
Tratte dall'articolo pubblicato sul quotidiano "La Repubblica" del 2 aprile 2015, riportiamo le originali "consegne" che forse alcuni di voi avranno già letto:
- Fai belle dormite riposanti, pisolini compresi.
- Se il tempo è bello non stare chiuso in casa, gioca all'aperto.
- Passa tutto il tempo possibile con i tuoi genitori.
- Se hai dei nonni, fatti raccontare le storie di quando erano piccoli: sono divertenti e loro saranno felici di parlartene.
- La sera, prima di dormire, fatti leggere una storia o un bel libro a puntate.
- Gioca in allegria con fratelli, cugini e amici, senza dimenticare di avere rispetto e pazienza.
- Cerca di guardare la tv il meno possibile. In alternativa fai un disegno, lo appenderemo in classe al ritorno.
- Se hai animali domestici, curali con attenzione e gioca tanto con loro.
- Se fai un piccolo viaggio non giocare tutto il tempo ai videogames: guarda il paesaggio, leggi i cartelli lungo la strada e segna sul quaderno di italiano o su un taccuino i luoghi che visiti.
- Martedì, ultimo giorno di vacanza, ripassa le tabelline da 0 a 5 ripetendole ad alta voce. Inoltre controlla con cura l'astuccio così da tornare a scuola ordinato.
Condividiamo l'iniziativa di questa maestra perché pensiamo che la scuola debba fornire non solo didattica ma soprattutto lezioni di vita ...brava maestra, finalmente un po' di sano ozio, la compagnia dei nonni e degli amici, i libri, le matite colorate e la natura prendono il posto di tv, videogiochi e ...stress da compiti!
Nessun commento:
Posta un commento