(scritto e segnalato da Giovanna Monni)
È tempo di pensare alle vacanze ...mare, o montagna? ...è una decisione difficile per chi non può scegliere entrambe le soluzioni!
È tempo di pensare alle vacanze ...mare, o montagna? ...è una decisione difficile per chi non può scegliere entrambe le soluzioni!
Personalmente amo la montagna, e da quando la famiglia si è allargata, cerco sempre nuove mete che siano anche a misura di bambino.
Tra queste vorrei suggerire un posto che forse molti già conosceranno e che merita veramente: la valle di Siusi in Trentino Alto Adige.
(foto realizzata da Giovanna Monni)
L’Alpe di Siusi, nel centro delle Dolomiti, rappresenta il più grande altipiano d'Europa ad un’altitudine che va dai 1680 ai 2350 m.s.l.m.
Circondata dall’imponente massiccio montuoso del Gruppo del Sassolungo con il Sassopiatto, Sassolungo e Punta Grohman, include il famoso parco naturale dello Sciliar con il massiccio montuoso del Catinaccio. Lo Sciliar, che raggiunge un’altitudine di 2563 m, è circondato dai paesi Castelrotto, Siusi allo Sciliar e Fiè con le loro numerose frazioni che offrono una moltitudine di attrazioni come chiese, castelli, rocche, rovine.
L'ultima volta che ci siamo stati, abbiamo scelto per l'ennesima volta un comodo albergo ai piedi della valle nel paese di Siusi allo Sciliar, anche se la zona offre ogni tipo di sistemazione: campeggi, residence, malghe.
Innumerevoli le gite che si possono organizzare con i bimbi di ogni età.
Alcune delle gite che consiglio sono: la tranquilla passeggiata al lago di Fie allo Sciliar, fattibile anche con i passeggini, che porta ad un pittoresco lago montano, che invita a nuotare in estate e a pattinare in inverno; la vista dal rifugio Spitzbühl, da dove si lanciano i coraggiosi amanti del parapendio e si incontrano gli amanti degli aerei da modellismo; la passeggiata alle "panche delle streghe".
Pregi: stupendi panorami, tantissime attività, buon cibo, e, per chi non può proprio farne a meno, shopping nella vicina Ortisei.
(foto realizzata da Giovanna Monni)
Nessun commento:
Posta un commento