giovedì 28 aprile 2016

Passato prossimo: dove la vita si incontra

Succede a Seattle (Washington), sulla costa ovest degli Stati Uniti.
C’è una casa di riposo con tanti anziani e fin qui niente di nuovo, c’è anche un nido e una scuola dell’infanzia, come da noi e come in molti altri luoghi.
La domanda che si sono fatti qui è: cosa possono offrirsi l’un l’altro, delle persone molto giovani e delle persone molto vecchie, se ne hanno la possibilità?

La vita signori, la vita.

Present Perfect
Si chiama Intergenerational Learning Center, letteralmente Centro di Formazione Intergenerazionale. Un nome che contiene una promessa: formazione, per persone molto giovani ma anche per persone molto vecchie, si impara qui, si impara insieme e si impara moltissimo.
Le due comunità convivono nello stesso campus e si incontrano in momenti definiti ma anche quando semplicemente lo desiderano. Luoghi e spazi sono pensati per accogliere persone molto giovani e persone molte vecchie, insieme. Ci sono giochi, arredi, strutture a loro misura. Sono previste attività ricreative, laboratori, pranzi e merende, insieme.

Ricapitolando, cosa si danno reciprocamente persone molto giovani e persone molto vecchie? Gioia, sorrisi, gioco, esperienza, conversazioni brevi e semplici, affetto, opportunità.

I bambini sperimentano la varietà dei modelli di riferimento, dei compagni di gioco disponibili, entrano in contatto con la diversità e la disabilità, crescono con una visione consapevole della vecchiaia, imparano a relazionarsi ponendo attenzione alle necessità e ai limiti dell’altro.
Gli ospiti anziani riacquistano valore e uno scopo, diventano dei modelli di riferimento, si rimettono in gioco con senso dell’umorismo e rinnovato vigore.

Laddove il virtuosismo è possibile la comunità tutta ne esce migliorata e arricchita

Questa esperienza ce lo dimostra e ce lo dimostra il breve documentario che vi invito a guardare col fazzoletto a portata di mano: PRESENT PERFECT VIDEO. Il video è in inglese ma non è necessario sapere la lingua per comprendere quello che le immagini trasmettono. Guardatelo. 

"There is only one time to be happy and that time is NOW" 
"C'è solo un momento per essere felici e quel momento è ora"

Nessun commento:

Posta un commento